Combustibili

Cippato

Il cippato è legno ridotto in scaglie, con dimensioni variabili da alcuni millimetri a qualche centimetro, prodotto a partire da tronchi e ramaglie attraverso la cippatrice, e che può essere utilizzato come combustibile o materia prima per processi naturali e/o industriali.
Il cippato di dimensioni più ridotte da poter attraversare la griglia della coclea, cioè il cippatino, si può comunque utilizzare nelle stufe a pellet.

Per poter essere utilizzato deve essere ben essiccato, mai puro e preferibilmente miscelato al pellet in misura del 20%. Eccessive quantità di legno cippato sono sconsigliate specie se non perfettamente stagionato.

Sia il cippato che il pellet sono materie naturali, appartenenti alle biomasse e reperibili facilmente dagli scarti del legno.

sma_packing_biocombustibile_cippato

Il potere calorifico è la quantità di energia che si può ricavare convertendo completamente una massa unitaria di un vettore energetico in condizioni standard.
L’energia sprigionata dalla combustione è il potere calorifico. Più è alto il valore di questo indicatore, migliore è la qualità del biocombustibile.

Il cippato grezzo/fresco taglio ha contenuto idrico pari al 50% e genera un potere calorifico pari a circa il 2,0 kWh/kg. Il cippato essiccato naturalmente al sole ha coefficiente idrico pari a ca. il 25%-35% e genera un potere calorifico pari a 3.0 – 3.5 kWh/kg.

sma_packing_biocombustibile_cippato-legno

Il combustibile più economico è il cippato.

PRENOTA IL TUO BANCALE

Scopri gli altri combustibili offerti da Sma Packing

credits
Di <a href=”//commons.wikimedia.org/wiki/User:Acabashi” title=”User:Acabashi”>Acabashi</a> – <span class=”int-own-work” lang=”it”>Opera propria</span>, CC BY-SA 4.0, Collegamento

https://it.wikipedia.org/wiki/Cippato