Combustibili
Pellet
Il legno in pellet è un combustibile ricavato dal legno vergine.
La norma UNI EN 17225-2 determina le specifiche e la classificazione del combustibile pellet di legno per uso industriale e non.
Si riferisce solo al pellet di legno ottenuto da bosco, piantagione e altro legno vergine, prodotti e residui dell’industria di lavorazione del legno e legno da recupero.
La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno.
Tra i vantaggi ambientali è da notare come la produzione di pellet non sia strettamente legata all’abbattimento di alberi interi: infatti i pellet possono essere prodotti da numerosi materiali di scarto come segatura e scarti di lavorazione di falegnameria, che in questo modo vengono rivalorizzati come combustibile di largo consumo.
Il potere calorifico è la quantità di energia che si può ricavare convertendo completamente una massa unitaria di un vettore energetico in condizioni standard.
L’energia sprigionata dalla combustione è il potere calorifico. Più è alto il valore di questo indicatore, migliore è la qualità del pellet. Per avere parametri di riferimento, diciamo che un buon combustibile pellet dovrebbe avere un potere calorifico tra 4,5 e 4,8 kWh/kg.
Scopri gli altri combustibili offerti da Sma Packing
credits header
Image by Racool_studio on Freepik
Sma Packing
Imballaggi industriali
Indirizzo
P.IVA – CF 12012170010 – SDI M5UXCR1
Telefono +39 0163 416898
Mobile +39 342 6221844
Dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 18:00
Sabato
09:00 – 13:00
——
Privacy Policy
Cookie Policy